Linus festeggia i 50 anni della pubblicazione di Corte Sconta detta Arcana, ripronendo in cinque puntate le avventure di Corto e Rasputin in Siberia: si parte da giugno 2024, un ritorno al futuro.
Preparatevi a reincontrare il fascino letale della Duchessa Marina Seminova, ad affrontare lo spirito rivoluzionario di Shagai Lil e seguire le scie misteriose della Lanterne Rosse girando le pagine di una rivista che ha fatto la storia del fumetto in Italia. Conscere già il finale dell’avventura non ha importanza: godiamoci l’attesa della puntata successiva e magari ad ogni lettura troveramo un nuova nuova chiave che Pratt ha lasciato per noi.
Corto Maltese, Corte Sconta detta Arcana su Linus: una storia editoriale che ci racconta la storia del fumetto in Italia
Gennaio 1974: nel primo numero dell’anno della rivista Linus compare in una sola pagina l’anteprima di Corta Sconta, che sarà poi pubblicata in 22 uscite, dal Linus n° 3 di marzo 1974 fino al n°7 del 1977.
Corta Sconta uscì nel primo numero del 1974 di Linus, che inizia il nuovo anno all’insegna del femminismo: Lucy in copertina dichiara “Io sono mia!”, debutta la rubrica “La posta di Lucy Van Pelt” e viene pubblicata “la carta del femminismo italiano”, che al pari dell’articolo sui gruppi extraparlamentari prevedibilmente darà vita ad una nuova ondata di polemiche, dimostrando il potere comunicativo del fumetto rispetto a tutte le generazioni. Su quel numero in realtà uscì solo un’anticipazione del racconto di Hugo Pratt che sarà pubblicato a partire da marzo 1974, ma i lettori del tempo dopo quella prima pagina trovarono Dino Battaglia e la storia “Lo strano caso del Dottor Jekill e del Signor Hyde”, trasposizione del classico di Robert Louis Stevenson. E tutto torna. Ci vollero 22 numeri e 3 anni di attesa, per scoprire la fine di quell’avventura lunga quasi 100 tavole, mentre i lettori venivano sballotati da Pratt da Hong Kong alla Mongolia, fino alla Siberia Centrale e la Manciuria, senza sapere se poi Corto e Rasputin quel treno l’avrebbero fermato davvero e se per una volta l’oro sarebbe stato loro.
Oggi Corte Sconta ritorna, più avventurosa che mai, ma ai lettori basterà un’estate e cinque numeri per completare la lettura. Chissà se Vita Liunga aveva previsto questo ritorno, quando lesse il futuro di Corto nel Libro dei Mutamenti, testo cardine del misticismo orientale dell’I-Ching
Sul numero di giugno di Linus troverete anche un articolo di Marco Steiner, che tra le altre cose collaborò con Hugo Pratt alla stesura del romanzo di Corte Sconta detta Arcana. Qui ci presenta un ritratto inedito del creatore di Corto, definito apritore di porte (“Quando si inizia a leggere una delle avventure di Pratt si apre una sliding door che ci conduce in un altro mondo“) e la genesi del suo ultimo libro “Corto Maltese e Irene di Boston“
Una lunga avventura editoriale
Dal numero dell’anticipazione – dove troviamo Lucy di Charles Schulz – fino alla conclusione della storia, furono tre le copertine di Linus dedicate alla storia Corte Sconte detta Arcana. Ora in edicola e in libreria troverete la quarta.
L'articolo 50 anni di Corte Sconta, che torna dove tutto è cominciato: da giugno su Linus proviene da Corto Maltese.